Obiettivo Logistica

Arema trasforma il nodo della logistica del freddo in un punto di forza

Se si parla di logistica in outsourcing, Arema è la risposta

Arema rappresenta la soluzione ideale se occorre un sistema logistico in outsourcing. È infatti l’interlocutore ideale per realizzare un'unica piattaforma logistica in grado di gestire, movimentare e distribuire i prodotti alimentari refrigerati, configurabile a seconda delle esigenze come CeDi o Transit Point.

Un Supply Chain Manager insomma, con un ulteriore specializzazione nel settore del Cold, ma soprattutto un partner con un know-how consolidato nel settore della logistica refrigerata da attribuire, attraverso un servizio integrato, flessibile ed insieme efficiente, un vantaggio competitivo all’azienda che lo sceglie.

Cold Chain Management. Specialisti del freddo in Sicilia

L’eccellenza del cold chain manager
Arema è specializzata nella gestione ottimale della cosidetta “catena del freddo”, ovvero nella gestione e distribuzione logistica di merci a temperatura controllata per il settore alimentare. Con il termine “catena del freddo” si intendono le procedure che, nel percorso degli alimenti fino al consumatore finale, servono a mantenere la temperatura costante e quindi a far arrivare a destinazione le derrate deperibili nello standard qualitativo iniziale. Un sistema integrato e complesso permette all’azienda di gestire in maniera attenta e puntuale l’anello che congiunge l’industria del freddo al mondo della distribuzione alimentare in Sicilia e Calabria.

coldchain

Per questo motivo e grazie al know-how acquisito in 40 anni nel settore, oggi Arema è partner autorevole di importanti imprese della GDO e produttori del settore freddo che hanno creduto nella terziarizzazione del cold chain management quale opportunità di crescita legata ad una maggiore efficienza del servizio.

Logistica in outsourcing: solo vantaggi per chi la sceglie

Il ruolo strategico del supply chain manager
La tendenza sempre più diffusa da parte di produttori e insegne GDO ad affidare la movimentazione e distribuzione delle merci ad un operatore logistico esterno ha una sua motivazione. Avviene infatti che l’innovazione tecnologica abbia arricchito il servizio offerto in outsourcing di sempre più sofisticate specializzazioni, offrendo cioè alle aziende insieme ai semplici servizi di ricezione, stoccaggio e distribuzione delle merci, altri più complessi quali controllo qualità, imballaggio, etichettatura, picking, pallettazione e gestione delle scorte.

coldchain

La conseguenza di questa esternalizzazione del servizio, per le aziende che scelgono Arema è tutta a vantaggio della loro organizzazione interna che, diventando più snella, migliora la capacità produttiva e favorisce un abbattimento dei costi fissi insieme ad una maggiore concentrazione sul proprio core business.

Ogni giorno in Sicilia e Calabria sono 250 i punti vendita che si fidano di noi

Tanti sono i punti vendita che appartengono alle insegne GDO per le quali lavoriamo. Per esse, grazie alla nostra efficiente piattaforma logistica, gestiamo e distribuiamo merci alimentari provenienti da oltre 100 produttori nazionali e internazionali con consegne puntuali e sicure ovunque, in Sicilia e Calabria.

sicilia_calabria_rete

I nostri clienti d’elezione

Industria del freddo e insegne GDO: comunque, i migliori.

Produttori di alimenti refrigerati (+4°C e -25°C)

Produttori Alimenti Refrigerati
Grazie alla nostra esperienza consolidata nel tempo, conosciamo tutte le problematiche dei produttori dei alimenti refrigerati e per ognuna abbiamo una soluzione personalizzata.

Siamo la risposta per i produttori di alimenti a +4°C e -25°C

Garantire l’approvigionamento efficiente delle piattaforme distributive semplificando le procedure legate alla catena del freddo, costituisce un vantaggio competitivo non indifferente per i produttori di alimenti refrigerati.
La consolidata esperienza nel cold chain management ci consente di essere il partner perfetto per i produttori di alimenti surgelati, proponendo soluzioni personalizzate e sempre all’avanguardia che possono riguardare la gestione di carichi completi o collettame ma anche stoccaggio, picking, reimballaggio e altri servizi logistici specializzati.

Logistica primaria / Transit point service

Siamo anche i referenti in logistica primaria di noti marchi produttori del mondo GDO, per i quali riforniamo tutti i CeDi presenti sul territorio regionale, permettendo loro di essere presenti in più di 3000 esercizi sparsi in tutta la Sicilia. Questo aspetto della logistica primaria che è il servizio “transit point “ riguarda quelle aziende che non necessitano di attività successive tipo picking o reimballaggio. Avere ottimi rapporti con i CeDi delle maggiori insegne GDO ci permette altresì un efficiente trasferimento delle merci su tutto il territorio con exploit non indifferenti per il business dei nostri clienti produttori.

24 ore su 24 / 7 giorni su 7

Il magazzino è sempre disponibile grazie all’efficiente sistema informatico di stock reporting web based per avere immediate informazioni su date e prove di consegna della merce. Tutto ciò rende l’idea esatta di come siamo il collegamento ideale tra produttore e rivenditore.

Insegne GDO

Perfezioniamo sempre di più la nostra esperienza con le insegne GDO e mettiamo così al servizio di ogni punto vendita competenze più che specializzate.

La nostra esperienza, per ogni tipo di punto vendita

Nessun’altra azienda di distribuzione di alimenti a temperatura controllata può contare su un’esperienza più lunga e approfondita della nostra; ogni giorno serviamo in logistica primaria e secondaria tutte le insegne principali della Sicilia, tra cui Eurospin, Gruppo Arena, GruppoTuo, Sidis, Gruppo Abate, Conad e Coop.

La nostra vasta esperienza di lavoro con i produttori di alimenti dai diversi profili di temperatura controllata ci permette di allineare le nostre attività al variare delle esigenze specifiche del canale.

Diamo il massimo nella logistica secondaria

È in questo settore dell’attività che riusciamo a mettere a frutto tutto il know-how acquisito in tanti anni d’esperienza. Ogni giorno infatti per conto dei nostri clienti della GDO raccogliamo prodotti provenienti da non meno di 100 produttori italiani ed esteri e li distribuiamo attraverso il nostro servizio di logistica in più di 300 punti vendita dislocati tra Sicilia e Calabria, con frequenze e modalità modulati sulle specifiche esigenze del retailer. Il clima di collaborazione che riusciamo a instaurare con clienti e punti vendita non fa che rendere virtuoso il processo in tutte le sue fasi, dalla lavorazione alla consegna e con rapporti di lavoro altamente stimolanti che fanno raggiungere performances estremamente soddisfacenti.

Il nostro personale: altamente specializzato e dedicato

Da sempre lavoriamo con un team di elevato profilo professionale e un Customer Service dedicato ai bisogni dei singoli chain. Questo è possibile grazie al servizio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti che consiste in un “gestore “ dedicato, applicato esclusivamente ai prodotti di una certa azienda, affinchè le sue esigenze siano puntualmente evase nel miglior modo possibile.

Che cosa offriamo, in numeri

Si fa presto a parlare di performances esaltanti e di esperienza, ma ciò che parla realmente sono i numeri. I nostri ci danno la dimensione di un processo lavorativo estremamente complesso ma, proprio per questo, in grado di far fronte con eccellenza, a tutte le problematiche del cold chain management.

8.000

Capacità totale in
n° pallets

2.000

Capacità totale in
n° pallets +4°C

6.000

Capacità totale in
n° pallets -25°C

6.500m2

Totale superfici coperte

80.000m3

Volume totale

35

N° totale di mezzi

8

Bocche di carico/scarico

Sicilia
Calabria

Regioni di competenza
commerciale

250

N° massimo totale di
consegne al giorno

20

Personale a magazzino

infinite

Numero di referenze gestibili

I servizi della piattaforma

stoccaggio

Stoccaggio

  • Scaffalature singole europal
  • Area Picking
  • Area Stock
  • Baie di carico e scarico a -25°C e +4°C
  • Controllo lotto, scadenza e quantità merci
  • Controllo specifiche di qualità, temperatura, integrità imballi
  • Assemblaggio ordini e formazione giri consegna
movimentazione

Movimentazione

  • Movimentazione in-out di pallets interi
  • Selezione e ripallettizzazioni per merci assortite
  • Formazione di pallets a strati
  • Cambio formato pallet
  • Applicazione stretch film di protezione
  • Spostamenti interni per la selezione di lotti di produzione
  • Voice Picking
amministrativi

Amministrativi/gestione

  • Prelievo campionature
  • Gestione delle anomalie e dei resi
  • Certificazioni HACCP
  • Giacenza e stock in tempo reale
  • Product Shelf Life Management (FIFO)
  • Monitoraggio real time multipiattaforma tramite web
  • Rifatturazione e gestione PV affiliati